E Argentina fu!

Español abajo

Day 131 – Mendoza 

IMG_1924
Parque Huerqueue, Pucón, Chile. Quella volta che ho sentito la mancanza di un palo-selfie.

Dopo quasi 2 mesi di silenzio, mi sembra doveroso darvi un piccolo aggiornamento. Scrivere post e mantenere aggiornato il blog da un tablet ed in continuo movimento non è per niente facile (tanta stima per chi ci riesce), quindi molte informazioni verrano rielaborate al mio ritorno (vi tocca aspettare fino a luglio, abbiate pazienza).

Dove mi trovo: Mendoza, Argentina. Dall’ultimo aggiornamento, effettuato a San Pedro de Atacama, ho percorso circa 7300 km in bus, suddivisi in 13 viaggi con diversi mezzi di locomozione. Grazie alle molte ore passate nei bus, ho acquisito la capacità di addormentarmi in qualsiasi posizione permessa da un sedile leggermente reclinabile.

Ho passato una frontiera, raggiungendo cosí quello che era il mio obiettivo: Argentina. Quando mi hanno impresso il timbro d’entrata nel passaporto, poco ci mancava che abbracciassi l’impiegato dell’ufficio immigrazione.

Ho cambiato il percorso una quantità notevole di volte, ho prolungato la permanenza in alcune città, mi sono innamorata di altre, ho riabbracciato persone che non vedevo da mesi o anni, ho consolidato amicizie e ne ho create di nuove.

A Buenos Aires, mi sarò innamorata ogni 5 metri. Ma pure a Bariloche. E a Córdoba. A Mendoza non lo so, perché oggi è domenica e non c’era tanta gente in giro.

Ho cambiato decine di volte l’accento, ma a Rosario sono stata smascherata come straniera dopo aver pronunciato “Cuba libre”.

Ho recuperato quei pochi grammi persi in seguito ad una gastroenterite durata quasi 2 mesi riempiendomi di empanadas, pizze e asado. Ma devo passare di nuovo per Bolivia e Peru (e per le loro condizioni igieniche, diciamo, scarse), quindi meglio approfittarne ora.

IMG_2185
Los Mogotes, Capilla del Monte, Argentina. Il selfie al tempo delle macchina fotografiche compatte, anche detto: autoscatto.

Per farla breve, sto bene, anzi, benissimo: sono sempre la solita scema, con qualche chiletto in più attaccato al corpo e con tutti i denti al loro posto; forse con un sedere un po’ più tonico, grazie ai chilometri percorsi camminando tra i monti 🙂

Non traggo troppe conclusioni, che in fondo mi restano ancora due mesi di viaggio e tanta strada e tante situazioni e tanti incontri. Tra un altro paio di mesi, vi ri-aggiorno.

Stay tuned! (suvvia, sto scrivendo poco,è facile)

——

Y Argentina fue!

Después de casi dos meses de silencio, me parecío correcto actualizaros un poquito. Escribir y mantener actualizado un blog desde una tableta no es nada fácil, enhorabuena a quien lo consigue!

Donde estoy: Mendoza, Argentina. Desde la última actualización, recorrí casi 7300km en 13 tramos y con distintos medios de transporte. Gracias a las muchas horas pasadas en bus, conseguí la capacidad de dormirme en cualquier posición sea permitida por un asiento lievemente reclinable.

Pasé una frontera, alcanzando así mi objetivo: Argentina. Cuando me pusieron el sello de entrada, estuve a punto de abrazar el empleado de la oficina de migración.

Cambié el recorrido miles de veces, extendí la permanencia en algunas ciudades, me enamoré de otras, abrazé personas que no veía desde meses o años, consolidé amistades antiguas y creé nuevas.

En Buenos Aires, me habría enamorado cada 5 metros. Y también en Bariloche. Y en Córdoba. En Mendoza no lo sé todavía, hoy era domingo y no había mucha gente.

Cambié accento más veces, pero en Rosario me detectaron como extranjera pronunciando “Cuba libre”.

IMG_2049.JPG
Cerro Campanario, Bariloche, Argentina. Come potete apprezzare da vicino, ho ancora tutti i denti.

Recuperé los pocos gramos perdidos durante dos meses de gastroenteritis comiendo empanadas, pizzas y asados. Tengo que pasar de nuevo por Bolivia y Peru (y sus escasas condiciones higienicas), así que mejor aprovechar ahora!

Para hacerla corta, estoy bien, bienísimo: soy la misma boluda que siempre, con mis kilitos de sobra y con todos los dientes fijos en su lugar; quizás tenga un trasero un poco más tónico, por todas las subidas a las montañas 🙂

No llego todavía a conclusiones, que me quedan dos meses de viaje y una larga ruta y muchas situaciones y muchos encuentros. Dentro de un otro par de meses, os actualizo de nuevo.

Stay tuned! (Anda que es fácil, estoy escribiendo muy poco)

 

 

Rispondi

